Banca di Pisa e Fornacette - Uffici Amministrativi

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom

La sostenibilità globale dell'architettura si esprime sia nella compatibilità ambientale del progetto che nell'integrazione di sistemi di risparmio e produzione energetica da fonti rinnovabili. 

A questo fabbisogno Idral Progetti ha risposto con una soluzione, che ha dovuto adattarsi ad una corretta risposta ambientale del progetto. La tecnologia impiantistica giostra su diversi piani:

-  Solar Cooling. Le dimensioni importanti dell'impianto solare termico consentono, nel periodo estivo, di sfruttarlo anche per la                   produzione di acqua refrigerata a 7°C, con potenza più che sufficiente per le CTA di ricambio aria.

-  Vasca Inerziale. Permette di accumulare qualsiasi eccesso di produzione di acqua calda o refrigerata, oltre a "sfasare l'onda termica"     sia in estate che in inverno. Nei mesi più caldi accumula energia frigorifera di notte, per sfruttarla di giorno; mentre nei mesi più

    freddi, accumula energia termica di giorno per sfruttarla nelle ore notturne, la mattina o la sera.

-  Impianto ad aria geotermica. L'aria primaria è preriscaldata/preraffreddata da un impianto geotermico a tubi ad aria con scambio          diretto con il terreno al di sotto delle fondazioni dell'edificio.

-  Torre Evaporativa. E' il sistema più efficace e meno energivoro per dissipare calore nel periodo estivo che riesce a produrre acqua a       una temperatura di circa 6°C superiore alla temperatura a bulbo umido dell'aria ambiente. Grazie allo sfruttamento delle ore                   notturne, in cui si hanno temperature medie minime, si riesce ad ottenere aria refrigerata a temperatura minimafino a circa 20°C.

-  Vasca antincendio. Per sfruttare le basse temperature notturne e avere sufficiente acqua refrigerata per tutte le ore di carico                   termico, è necessaruio avere un volume di acqua sovradimensionata che si presta bene a tale utilizzo. 

press to zoom
press to zoom
1/1

 -  Pannelli solari termici per riscaldamento/raffrescamento. E' il sistema con il massimo rendimento energetico per riscaldare acqua               gratuitamente nel periodo invernale. Dato che in inverno il rendimento energetico dei pannelli è pari a circa 1/3 del rendimento estivo,           l'impianto copre l'intera superficie disponibile della copertura. 

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
1/1
press to zoom
press to zoom
press to zoom
1/1