Banca di Pisa e Fornacette - Uffici Amministrativi
La sostenibilità globale dell'architettura si esprime sia nella compatibilità ambientale del progetto che nell'integrazione di sistemi di risparmio e produzione energetica da fonti rinnovabili.
A questo fabbisogno Idral Progetti ha risposto con una soluzione, che ha dovuto adattarsi ad una corretta risposta ambientale del progetto. La tecnologia impiantistica giostra su diversi piani:
- Solar Cooling. Le dimensioni importanti dell'impianto solare termico consentono, nel periodo estivo, di sfruttarlo anche per la produzione di acqua refrigerata a 7°C, con potenza più che sufficiente per le CTA di ricambio aria.
- Vasca Inerziale. Permette di accumulare qualsiasi eccesso di produzione di acqua calda o refrigerata, oltre a "sfasare l'onda termica" sia in estate che in inverno. Nei mesi più caldi accumula energia frigorifera di notte, per sfruttarla di giorno; mentre nei mesi più
freddi, accumula energia termica di giorno per sfruttarla nelle ore notturne, la mattina o la sera.
- Impianto ad aria geotermica. L'aria primaria è preriscaldata/preraffreddata da un impianto geotermico a tubi ad aria con scambio diretto con il terreno al di sotto delle fondazioni dell'edificio.
- Torre Evaporativa. E' il sistema più efficace e meno energivoro per dissipare calore nel periodo estivo che riesce a produrre acqua a una temperatura di circa 6°C superiore alla temperatura a bulbo umido dell'aria ambiente. Grazie allo sfruttamento delle ore notturne, in cui si hanno temperature medie minime, si riesce ad ottenere aria refrigerata a temperatura minimafino a circa 20°C.
- Vasca antincendio. Per sfruttare le basse temperature notturne e avere sufficiente acqua refrigerata per tutte le ore di carico termico, è necessaruio avere un volume di acqua sovradimensionata che si presta bene a tale utilizzo.
- Pannelli solari termici per riscaldamento/raffrescamento. E' il sistema con il massimo rendimento energetico per riscaldare acqua gratuitamente nel periodo invernale. Dato che in inverno il rendimento energetico dei pannelli è pari a circa 1/3 del rendimento estivo, l'impianto copre l'intera superficie disponibile della copertura.